La redazione di QuantOptions Academy
Mensilmente, diversi autori contribuiscono alla creazione di contenuti di qualità per il mensile QuantOptions Academy. Se anche tu desideri vedere il tuo nome su questa pagina invia la tua candidatura a info@quantoptionsacademy.it.
Il trading è una materia sempre più specialistica. I mercati e i prodotti evolvono sia nelle loro caratteristiche che nei rispettivi livelli di complessità.
È impensabile potersi specializzare in ogni branca, e anche all’interno di una branca specifica possono annidarsi vaste aree di specializzazione.
Essere esperti di opzioni non significa essere esperti di strategie quantitative in opzioni su qualsiasi tipo di sottostante, o di prodotto a base opzionaria.
Perché qualsiasi strategia in opzioni nasce dall’analisi del comportamento atteso futuro del sottostante, e se non si conosce bene quel sottostante è meglio lasciar perdere subito.
Ecco perché per i contenuti sulle materie prime ho chiesto la collaborazione di un esperto riconosciuto come Giancarlo Dall’Aglio, per i Certificates ho il privilegio di ospitare gli articoli di un gigante come Pierpaolo Scandurra, e per le cripto-valute posso contare sull’aiuto di due profondi conoscitori di questo mondo, come Silvia Casarin e Pietro Speroni di Fenizio.
La squadra serve a portare competenze trasversali a tutti gli ambiti di applicazione del sapere.
Non ci sarebbe una Academy dedicata al trading quantitativo in opzioni ad ampio raggio senza questa squadra.
Domenico Dall’Olio
Fondatore e Direttore di QuantOptions Academy
Trader con esperienza ventennale sui derivati, autore e co-autore di alcuni libri di trading e di finanza personale. Professore a contratto in corsi di trading quantitativo in diverse università del nord Italia, visiting professor all’università di Aix-Marsiglia. Nel 2015 fonda quantoptions.it, sito dedicato alla formazione sul trading in opzioni. Giornalista pubblicista, già collaboratore di tutte le principali testate italiane di trading, nel 2020 fonda QuantOptions Academy, il primo mensile italiano dedicato al trading quantitativo in opzioni, del quale è editore e Direttore.
Pierpaolo Scandurra
Managing Director di certificatiederivati.it dal 2006, Direttore del Certificate Journal, la prima rivista settimanale italiana dedicata interamente all’universo dei certificati di investimento. Trader indipendente dal 1998, autore del libro “Come investire con i certificati”, cura le rubriche specializzate in certificates di diverse testate di informazione finanziaria cartacee e web. Massimo esperto riconosciuto a livello nazionale, dal 2010 presiede l’ufficio studi del CedLAB, la prima piattaforma di analisi qualitativa e quantitativa dedicata ai certificati di investimento. Collabora con ACEPI (Associazione Italiana dei Certificati e Prodotti di Investimento) alla creazione di diversi corsi sui certificati, tutti accreditati EFPA.
Silvia Casarin
È una bitcoin enthusiast dal 2013. Ha lavorato per anni nel mondo crypto e ora è nel mondo della finanza tradizionale per comprendere l’altra faccia della medaglia. Da sempre, segue tutte le novità sul tema, scrivendo articoli e tenendo presentazioni.
Pietro Speroni di Fenizio
Laureato in matematica, con un master in Evolutionary and Adaptive Systems e un Dottorato in Bioinformatica. Insegno Big Data alla Lumsa e in passato ho insegnato nei corsi di dottorato (e non) su Bitcoin e Criptovalute all’Università di Chieti Pescara. Sono imprenditore agricolo, quant trader, matematico e papà. Mi occupo anche di sviluppare sistemi online per le decisioni condivise.
Giancarlo Dall’Aglio
Trader professionista e advisor indipendente di borsa, Top Trader di Borsa con denaro reale nell’edizione 2007. Fondatore di Trading Media Company Srl, società che opera nell’ambito della formazione per il trading sui mercati finanziari, e fondatore di CommoditiesTrading.it. Socio professional SIAT, Opinionista per Class Cnbc e Radio 24.
Samuel Elabed
Responsabile di MEXEM Italia. Diplomato in RIM (Relazioni Internazionali e Marketing), specializzato nell’utilizzo della TraderworkStation di Interactive Brokers. Da un paio d’anni lavora per MEXEM, il quale è Introducing Broker di IB in riferimento alla clientela Europea e soprattutto Italiana.
Alessandro Visintin
Ingegnere strutturista con esperienza ventennale su molti progetti iconici in tutto il mondo, nel 2017 consegue il Certificate in Quantitative Finance CQF per approfondire e formalizzare il sempre crescente interesse per i prodotti finanziari.
Da allora, si occupa di analisi quantitative nello spazio dei derivati con particolare focus su opzioni, prodotti strutturati e modellazione della volatilita implicita.
Federico Lombardo
Fisico tecnico, ha anche conseguito un PhD in fi sica teorica nell’ambito delle simulazioni Monte Carlo su una classe di sistemi quantistici accoppiati. Trader e investitore indipendente. Ha simulato e tradato per diversi anni trading system su equity e commodity futures. Dal 2017 si occupa prevalentemente di trading in opzioni, con approccio sia discrezionale che meccanico, ma anche di quant investing e portafogli rotazionali. Negli ultimi due anni ha realizzato un protocollo proprietario di gestione degli short strangle su azionario USA, basato su assunzioni probabilistiche ed anche un sistema di gestione di portafogli di strategie in opzioni basato sui greek ratios.