Azioni da Comprare: tre titoli da tenere sotto controllo
Quali sono le azioni da comprare in un momento così negativo per i mercati come questo?
Può avere senso imitare il comportamento dei grandi guru dei mercati?
Siete curiosi di sapere su cosa scommette uno dei più famosi gestori di hedge found al momento?
Oggi andiamo a vedere una delle azioni comprate recentemente da George Soros, il miliardario presidente del fondo “Soros Fund Management”, nonché uno degli uomini più ricchi del pianeta.
Quali azioni comprare: Stem
L’azione sotto la lente è STEM.
Questa società si sta impegnando nella produzione di batterie che immagazzinino energia rinnovabile.
Il trading su questa società potrebbe essere interessante sia sul lato del profitto che dal punto di vista sociale, data la sua mission.
Oltre a Soros, numerosi analisti di Wall Street stanno scommettendo su questa azione.
Guardando ai dati societari, il fatturato sta crescendo con una certa costanza, ma il raggiungimento dell’utile è previsto soltanto alla fine del 2024.
Un importante punto di domanda riguarda le tempistiche che la società dovrà rispettare per la produzione di queste batterie, che potrebbero essere più lunghe del previsto.
Nonostante ciò, le previsioni fatte per il 2023 sono sostanzialmente rosee: anche nello scenario peggiore, secondo gli analisti, il prezzo dell’azione dovrebbe crescere.
Azioni da comprare? Con cautela!
Se guardiamo al grafico di lungo periodo, l’azione STEM non sembra poi così attraente.
Certo, Mr. Soros avrà le sue motivazioni, e sicuramente guarda al medio-lungo termine, ma a livello grafico questo titolo non fa venire molta voglia di comprare!
Scende perentoriamente da più di un anno, e recentemente è arrivato a perdere quasi il 90% dal massimo storico posto a 51.49$ (vedi grafico sottostante, fonte Yhaoo! Finance).
Potrebbe aver trovato una base d’appoggio sul minimo posto a 5.72?
Per ora, grandi segnali di rimbalzo non se ne vedono, e un ingresso su questa azione ora assomiglia molto al proverbiale raccogliere il coltello che cade.
Campanelli d’allarme
Non mancano le bandierine rosse, comunque, al di là del grafico del titolo STEM.
Diamo uno sguardo sulle operazioni di tipo insider degli ultimi tre mesi (figura seguente, fonte simplywall.st).
Michael Morgan, membro del consiglio di amministrazione, ha acquistato azioni per circa 1.15 milioni di dollari, il che è positivo.
Ma nello stesso periodo abbiamo anche vendite per un totale di 2.7 milioni di dollari.
Chi ha venduto questa azione così promettente e apparentemente da comprare?
L’azienda Angeleno Group LLC ha liquidato 250mila azioni, per circa due milioni di dollari di controvalore. Rimane comunque il quinto azionista della società, con circa 4.8 milioni di azioni, per un valore complessivo di oltre 33 milioni di dollari.
L’azienda, peraltro, capitalizza 1.1 miliardi, quindi le cifre di queste operazioni di tipo insider sono puntini nell’oceano.
Le altre vendite insider su questa azione sono state fatte da diversi membri del consiglio di amministrazione e alti dirigenti.
Larsh Johnson è il CTO, Russo e Patel sono Senior Key Executive, Laureles è CFO, Bush è CFO, Carrington è il CEO, Buzby è il presidente del CDA.
Piccoli quantitativi di azioni, se escludiamo Buzby, ma comunque il dubbio sorge spontaneo: perché tanti alti dirigenti dell’azienda hanno venduto?
La situazione finanziaria non è eccezionale, ma il tasso netto di indebitamento è abbastanza ridotto.
Azioni da comprare o da buttare?
A questo punto, i dubbi sono molti, ma se si vuole fare un tentativo si possono cercare strade “furbe” per acquistare questa azione.
Una idea stupida: short put 5 scadenza ottobre 2022.
Si incassa un premio di circa 0.90$ per azione, che ridendo e scherzando è un bel 18% sul capitale impiegato in caso di assegnazione.
Ed equivale al comprare le azioni a 4.1$ se dovessero scendere ancora.
Se invece il prezzo rimane stabile o sale, e il margine di garanzia arriva anche al 50%, il rendimento a 150 giorni circa è il 36%.
Da non disprezzare.
E lasciamo a Soros il piacere dell’attesa della salita.
Per la cronaca, il fair value di questo titolo secondo SimplyWall è circa 40$.
La notizia dell’acquisto di Soros è di una settimana fa circa, e non solo, per ora, questo non ha generato acquisti, ma in più, ieri, il titolo ha perso il 10% abbondante in una sola seduta.
Le piccole-grandi contraddizioni dei mercati!
Questo il link se volete saperne di più: https://finance.yahoo.com/news/billionaire-george-soros-bets-3-142854503.html