Dove investire oggi?

Una azienda farmaceutica promettente

Dove investire oggi?

Ho laciato il mio usuale screener su SimplyWall, e mi è caduto l’occhio su un titolo, in particolare, dei 25 che rispecchiao i miei filtri di ricerca.

Parliamo di Arcturus Therapeutics Holdings, un’azienda che studia farmaci e vaccini a base di RNA messaggero in fase avanzata di sviluppo clinico e si concentra sullo sviluppo di vaccini contro le malattie infettive e altri prodotti nell’ambito delle malattie rare del fegato e dell’apparato respiratorio.

Sede a San Diego, California, 170 dipendenti al 31 dicembre scorso, in lieve flessione rispetto al dato di un anno prima, ma quasi tre volte il numero di cinque anni fa.

Circa 750 milioni di capitalizzazione di mercato, un andamento di Borsa quasi da infarto, viste le fortissime oscillazioni storiche. Valori massimi storici a ridosso dei 190$ per azione, contro minimi storici poco sopra i 4$.

Oggi veleggia intorno ai 28$, a fronte degli 11.7 di minimo di medio marcati a giugno dello scorso anno.

Diversi manager figurano tra i primi 25 azionisti della compagnia, e questo è sempre un dato interessante, le rare volte che si manifesta.

Qui sotto, il grafico tratto da Yahoo!Finance, barre mensili, ultimi cinque anni circa.

dove investire oggi Arcturus grafico

Azioni da comprare oggi. Uno sguardo ai multipli di bilancio.

La lettura dei multipli di bilancio evidenzia una situazione di sostanziale “normalità”, con valori nella media dell’industry sia in rapporto agli utili, che alle vendite, e al valore di libro.

Il P/E, infatti, si attesta a 6.7, contro una media di settore (peraltro fortemente influenzata, verso l’alto, dal dato anomalo di un competitor) di 14.9.

Il P/S (vedi figura qui sotto, fonte SimplyWall), pari a 2.7, si ferma poco sotto la media del comparto.

Il P/B è leggermente superiore alla media di settore, e si attesta a 2.3.

azioni da comprare ARCT price to sales

Dove investire oggi. Performance pregressa e attesa per ARCT.

Il ROE attuale si attesta a valori di tutto rispetto: 33.8%, contro una media di settore del 24%, ma per il futuro è atteso in forte contrazione, addirittura a valori negativi.

Molto bene ROA e ROCE, rispettivamente al 23.1% (contro il 14.3% dell’industry) e al 20.3% (contro il -61.2% di tre anni fa).

Utili in contrazione del 24.5% negli ultimi tempi, ma attesi in crescita del 66.4% medio nei prossimi tre anni, nettamente al di sopra della media del comparto.

Molto positiva la posizione finanziaria, e soprattutto quella debitoria (vedi le due figure sottostanti, sempre da SimplyWall): l’azienda ha azzerato i propri debiti, che incidevano per l’88.5% sull’equity soltanto tre anni fa, e il 41% meno di nove mesi fa.

Il team di comando dell’azienda è giovane ma comunque piuttosto esperto.

Negli ultimi 6 mesi circa si sono verificati leggeri acquisti inside, ma parliamo di poca roba, nulla di significativo.

azioni da comprare ARCT posizione finanziaria
dove investire ARCT debiti

Dove investire oggi: come prendere posizione su ARCT

Visto il rally marcato degli ultimi mesi, personalmente cercherei punti di entrata su livelli di prezzo minori di quelli attuali.

A livello grafico, pare esserci un forte supporto statico intorno ai 25$, circa l’11% al di sotto delle quotazioni odierne.

Sarebbe ancora più interessante sui 23$, altra zona supportiva (la si individua meglio sul grafico giornaliero).

Volendo, si trova una “sana” via di mezzo andando short di put strike 25$, scadenze anche a breve, luglio, per esempio, deve pare lecito attendersi un premio incassato nell’ordine degli 1.7-1.8$ per azione.

Assumendo, più cautelativamente, un premio di 1.5$, si prospetta una redditività del 6% in 57 giorni di calendario, cioè del 38.4% su base annua.

Ma questo sul capitale necessario in caso di esercizio.