Quali azioni sono da comprare oggi?
Molti semafori verdi per GoPro, azione da comprare oggi
Una azienda che non richiederebbe presentazioni, in realtà, GoPro sviluppa e vende telecamere e accessori idossabili e installabili su vari mezzi di trasporto, oltre a servizi in abbonamento.
Lo sowflake di SimplyWall (vedi figura qui sotto) evidenzia una azienda con una grande solidità finanziaria, con una ottima crescita attesa di redditività, e discretamente sottovalutata rispetto ai competitor principali.
Azienda fondata nel 2002, sede a San Mateo, California.
Quasi novecento dipendenti, capitalizza 641.3 milioni di dollari ai prezzi correnti.
Azioni da comprare subito: andamento grafico di GoPro
Il mercato, tuttavia, non sembra particolarmente ottimista sul titolo, che scende perentoriamente dal marzo 2021, e oggi marca prezzi di poco superiori ai 4$ per azione, contro i 13.79 di massimo relativo di lungo termine.
Sui 3.75$ circa passa un importante supporto statico, sul quale il prezzo sembra essersi appoggiato ad inizio maggio di quest’anno (vedi grafico qui sotto, barre settimanali, fonte Yahoo!Finance).
Non ci è dato sapere se la fase laterale in corso possa rappresentare una base di ripartenza, ma può valere senz’altro un tentativo.
Azioni da comprare oggi: cosa dicono i fondamentali di GPRO?
GPRO non fa utili, al momento, come si può vedere dall’immagine sottostante (fonte: SimplyWall), che mostra la ripartizione di fatturato e spese.
Fatturato a 1.05 miliardi di dollari, circa 675 milioni di spese per il venduto, circa 377 milioni di profitto lordo.
Spese a circa 384 milioni, da cui 6.7 milioni di perdite.
L’utile, tuttavia, è atteso per il secondo trimestre del 2024.
Salute finanziaria ottima, debiti (contenuti, 24.1% lordo) completamente coperti dal cash.
CEO primo azionista dell’azienda, con il 16.33% di quota.
Azioni da comprare oggi: strategie operative su GPRO
Il titolo GPRO è opzionabile, e le opzioni hanno strike distanziati un dollaro l’uno dall’altro, anche su scadenze a medio raggio, mentre su quelle a breve (un mese) sono distanziati mezzo dollaro.
Ciò permette di tarare al meglio le posizioni e le loro eventuali gestioni.
La volatilità implicita è generalmente medio-alta, il che comporta la presenza di premi interessanti anche su scadenze relativamente brevi.
Su agosto, per esempio, le put strike 4, con il titolo a quota 4.10$ circa mentre scrivo, hanno book 0.20-0.30.
Anche colpendo il denaro, quindi, si ha una aspettativa reddituale del 5% lordo in 53 giorni, ossia del 35% circa su base annua.
Ritengo appropriata, in questo caso la vendita naked di put, oppure si potrebbe provare a creare un credit put spread 4/3 con un credito netto di 0.20 usando la funzione strategy builder della TWS.
Difficile, forse, avere l’eseguito, ma mai dire mai!